ARTISTA

Lionello Nardon

BIOGRAFIA

Sono nato a Trento nel 1992, e già da bambino ho cominciato ad esprimermi con il disegno, tanto che fin dall’asilo sapevo già che avrei continuato a farlo per il resto della mia vita.
Alle elementari, la scoperta delle opere del fiammingo Hieronymus Bosch cambia radicalmente la mia visione dell’Arte e del mondo.
Nel 2006 mi sono iscritto all’Istituto d’Arte di Pozza di Fassa (TN), dove ho imparo a sviluppare e rappresentare quello che non riuscivo a dire a parole, utilizzando tutti i mezzi messi a disposizione dalla scuola, e grazie a insegnanti lungimiranti, anche qualcuno meno ortodosso.
Oltre che migliorare le mie capacità nel disegno, a Pozza di Fassa ho capito l’importanza che avrebbe avuto la scultura per me da li in avanti.
Dopo la maturità ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ho appreso ancora più tecniche, lavorazioni e materiali.
Dal 2008 partecipo a concorsi e Simposi di scultura, il che mi ha permesso di osservare e imparare, e conoscere le persone che mi hanno reso quello che sono ora.

Alcuni dei miei lavori sono esposti in Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Slovenia e Francia.