ARTISTA

Luca Mommarelli

BIOGRAFIA

Luca Mommarelli nasce nel 1964 in S.Spirito, noto quartiere fiorentino di artigiani.
È frequentando le loro botteghe e apprendendo le tecniche più svariate che muove i primi passi nel mondo dell’arte, ma ha chiaro fin da subito che il suo modo naturale di esprimersi è la scultura su legno.

I primi riconoscimenti gli arrivano grazie alle Schegge-Sculture, personaggi di richiamo fiammingo la cui caratteristica principale è un’ espressività intensa e vivida. Gli interventi sul legno, a parte una minuziosa pulitura, sono invece minimali, tesi semmai ad evidenziarne il movimento e le torsioni naturali, il gioco delle venature, il colore o i riflessi della luce su una certa superficie.

Ma una curiosità instancabile lo porta a una continua evoluzione e negli ultimi anni il suo interesse e la sua ricerca si sono concentrati su una sfera più intima dell’esistenza. Nelle sculture recenti gli interventi sulla materia si sono fatti più decisi: incidendo e modellando il legno, Luca scava nell’interiorità dell’uomo, fatta di ferite e cicatrici ma anche di forza caparbia, di inesauribile capacità di rigenerarsi e di bellezza disarmante. Le sue opere sono un omaggio alla vita in continuo divenire, sono nate dall’emozione e vogliono trasmettere e suscitare emozione.

Opere presenti in collezioni private:
Italia – U.K – Germania – Francia – Olanda – Spagna – Giappone – Svizzera – Usa – Belgio – Canada.